18 09 2023
Take
more.
Oltre nove italiani su dieci cercano di contrastare l’inflazione con nuovi comportamenti anti-spreco. Così cambiano le abitudini alimentari per contrastare il caro prezzi, come emerge da una recente condotta da ToGoodToGo in collaborazione con YouGov.
I tre comportamenti dei consumatori
In particolare, i principali comportamenti messi in atto dai consumatori sono:
- attenzione alla data di scadenza (48%);
- acquisto di quantità ridotte (43%);
- elenco dettagliato della lista della spesa (38%).
Secondo la ricerca, inoltre, nell’ultimo anno circa un italiano su due si è abituato a preparare il cibo per il giorno seguente e l’87% vorrebbe dai brand un maggior numero di prodotti con la data di scadenza più vicina con prezzi, di conseguenza, più favorevoli.
L’attenzione alla sostenibilità
Ma oltre alle ragioni economiche ne emerge anche una di carattere ambientale, che spinge a evitare gli sprechi per una maggiore sostenibilità.
Otto intervistati su dieci cambiano infatti abitudini passate con queste motivazioni con il risultato che TooGoodToGo può contare oggi su quasi otto milioni di utenti.
Dati e ricerche