Take
more.

Torna all'indice

06 02 2024

Come cambiano gli investimenti delle aziende

Come sono stati gli investimenti delle aziende italiane nel 2023? La risposte si trovano nell’ultimo report di Soldo, che ha preso in considerazione i dati di spesa di oltre 24mila clienti.

Cresce la spesa per l’intelligenza artificiale

“I nostri dati mostrano un aumento degli investimenti in aree chiave come la tecnologia e l’AI – si legge nel rapporto – Questo perché le imprese sono costantemente alla ricerca di nuovi metodi per migliorare l’efficienza e gettare le basi per una crescita sostenibile”.

Più viaggi e veicoli elettrici

Dallo studio, riferito al 2023, emerge la crescita di investimenti per:

  • viaggi (treno +43%, aereo +42%, hotel + 37%, taxi +36%);
  • veicoli elettrici (+144% nell’implementazione si stazioni di ricarica per EV);
  • spese di intrattenimento (+62%);
  • spese di spedizione (+23%).

Rima sostanzialmente stabile l’uso del contante (+4%), mentre cala del 12% la spesa in negozi fisici e del 9% quella in pubblicità. In controtendenza il settore dei software, con aumento degli investimenti in adv in crescita addirittura del 78%.

Una crescita sostenibile

“I nostri dati mostrano che le aziende continuano ad essere caute con le loro spese, tuttavia, alcuni settori stanno vedendo una crescita degli investimenti, dagli EV alla tecnologia – conclude il rapporto – Le aziende stanno dando priorità agli acquisti che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio, migliorare l’efficienza e guidare una crescita sostenibile. Nel 2024, gli investimenti saranno cruciali per alimentare una crescita a lungo termine. Tuttavia, poiché la situazione finanziaria attuale rimane incerta, una piena visibilità e controllo delle spese saranno essenziali per garantire che il denaro venga investito in attività ad alto valore”.

 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more