03 11 2023
Take
more.
Quasi un Cmo su due (il 45%) dichiara di usare l’intelligenza artificiale e il 40% conosce o utilizza i modelli di machine learning.
Il dato emerge dall’ultimo Cmo Outlook di Gfk, che ha rilevato come già a marzo di quest’anno oltre un Cmo su tre, a livello globale, aveva provato ChatGPT, con dati ancora più elevati nella grandi aziende.
Brand e sostenibilità
Cresce anche l’attenzione verso la sostenibilità, con il 42% degli intervistati che la considera importante per il brand, ma solo il 30% crede davvero che le persone si aspettino qualcosa in merito da parte delle aziende.
Un dato, quest’ultimo, che stride con quanto emerso nel GfK Consumer Life, secondo cui il 73% delle persone si aspetta, invece, che le imprese siano responsabili in modo attivo sui temi ambientali.
Le iniziative a lungo termine
Lo studio di Gfk è stato condotto con 633 interviste a un campione mondiale di responsabili marketing senior di imprese con un fatturato annuo superiore a 50 milioni di dollari od oltre 250 dipendenti.
Dall’indagine è emerso anche che il 70% del campione investe più del 50% del proprio budget in iniziative a lungo termine, dato che sale fino al 78% tra i Cmo.
Dati e ricerche