31 01 2022
Take
more.
I progetti di Blockchain e Distributed Ledger continuano ad aumentare: nel 2021 nel mondo sono stati 370, con un incremento del 39% rispetto all’anno precedente e un totale complessivo – dal 2016 a oggi – di 1.615.
Questi dati emergono dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger della School of Management del Politecnico di Milano, presentata nei giorni scorsi durante il convegno “Blockchain: the road to the next web revolution”.
Secondo lo studio, i settori in cui si registra una maggiore diffusione sono il finanziario (38%), i media (7%) e l’agrifood (6%).
Italia con poco slancio
I dati globali denotano una vivacità dei progetti che non si riscontra ancora in Italia. Nel nostro Paese, gli investimenti nel 2021 sono stati di 28 milioni di euro, contro i 23 milioni del 2020 e ai 30 milioni del 2019. Il comparto più dinamico è stato quello finanziario e assicurativo, con il 50% degli investimenti.
Il fenomeno delle criptovalute
“Il settore della Blockchain continua ad attrarre istituzioni, aziende e media – ha detto Valeria Portale, direttore dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger – Anche le criptovalute sono ormai diffuse nel mondo finanziario e dei pagamenti, dove si valuta di integrarle nell’offerta anche come forma di investimento”.
Dati e ricerche