28 04 2021
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Oggi si parla molto di multicanalità come elemento fondamentale di quello che sarà il new normal. Anche le banche non fanno eccezione, come dimostrano i risultati di uno studio condotto da Ipsos per Abi.
Secondo l’indagine, sarà proprio il multichannel a consentire agli istituti bancari di rinsaldare i rapporti con la clientela. Un’idea che si è fatta largo a maggior ragione in questi mesi di pandemia, durante cui le potenzialità dell’approccio sono diventate più evidenti.
Un mix di strumenti per relazionarsi con la banca
La ricerca evidenzia che l’81% dei clienti si relaziona con la banca in modi diversi, con un insieme di canali che comprendono home banking, mobile banking, incontri di persona in agenzia, telefonate con i contact center.
Il mix di questi strumenti ha portato a ridurre il distacco tra banche e clienti. Con il risultato che sono aumentate le persone disposte a consigliare il proprio istituto di credito: dal 64% del 2012 si è passati al 72% del 2018, fino ad arrivare all’80% del 2020.
Dati e ricerche