Take
more.

Torna all'indice

02 11 2023

Anche l’AI nell’inedito dei Beatles da oggi online

Il ruolo dell’AI nella società continua a crescere a dismisura. Basti pensare che oggi, alle ore 15, in tutto il mondo sarà possibile ascoltare “Now and then“, brano inedito dei Beatles recuperato e reso fruibile proprio grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale.

Il ruolo dell’intelligenza artificiale

In questo caso l’AI non è intervenuta sulla parte compositiva, come alcuni temevano, ma è stata decisiva per “ripulire” da rumori di vario genere un nastro cantato da John Lennon che fino a poco tempo fa veniva considerato inutilizzabile.

Dopo il lavoro dell’artificial intelligence la canzone, scritta e cantata da Lennon e con un assolo aggiunto di George Harrison, è stata terminata in studio da Paul McCartney e Ringo Starr.

Il testo è dedicato all’amicizia, come un altro brano famoso dei Fab Four: “Help!“.

Anche il singolo avrà un collegamento con la storia del quartetto di Liverpool. Il “Double A Side” conterrà infatti “Love me do”, come a rappresentare l’inizio e la fine di una storia leggendaria e irripetibile.

Il video su YouTube

Il videoclip di “Now and then”, firmato da Peter Jackson, sarà disponibile oggi pomeriggio sul canale YouTube della band.

 

 

Tecnologia

18 09 2024

In Italia la GenAI può valere +18,2% del Pil

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

17 09 2024

Crescono gli investimenti in AI generativa

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more