02 11 2023
Take
more.
Il ruolo dell’AI nella società continua a crescere a dismisura. Basti pensare che oggi, alle ore 15, in tutto il mondo sarà possibile ascoltare “Now and then“, brano inedito dei Beatles recuperato e reso fruibile proprio grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale.
Il ruolo dell’intelligenza artificiale
In questo caso l’AI non è intervenuta sulla parte compositiva, come alcuni temevano, ma è stata decisiva per “ripulire” da rumori di vario genere un nastro cantato da John Lennon che fino a poco tempo fa veniva considerato inutilizzabile.
Dopo il lavoro dell’artificial intelligence la canzone, scritta e cantata da Lennon e con un assolo aggiunto di George Harrison, è stata terminata in studio da Paul McCartney e Ringo Starr.
Il testo è dedicato all’amicizia, come un altro brano famoso dei Fab Four: “Help!“.
Anche il singolo avrà un collegamento con la storia del quartetto di Liverpool. Il “Double A Side” conterrà infatti “Love me do”, come a rappresentare l’inizio e la fine di una storia leggendaria e irripetibile.
Il video su YouTube
Il videoclip di “Now and then”, firmato da Peter Jackson, sarà disponibile oggi pomeriggio sul canale YouTube della band.
Tecnologia