Take
more.

Torna all'indice

25 11 2021

Alle porte un Black Friday sempre più digitale

Domani  arriva il Black Friday,  in cui si prevede che l’e-commerce si consoliderà ulteriormente come abitudine di shopping degli italiani.

Secondo Netcomm – il Consorzio del Commercio Digitale italiano – nel 2021 il commercio elettronico italiano ha continuato e oggi si rivolge a un bacino potenziale di 28,5 milioni di persone, che lo utilizzano per acquistare prodotti e servizi.

 

La moda nel carrello degli italiani 

Cosa compreranno nella giornata degli sconti? I settori più interessati saranno fashion, luxury e lifestyle, soprattutto per abbigliamento, gioielli, arredamento e giocattoli. Ma nel carrello degli italiani non mancheranno anche prodotti per la salute, tecnologici e food & grocery.

 

Un’opportunità per le Pmi 

Gli oltre 28,5 milioni di italiani che acquistano online si aspettano certamente da questa black week offerte e promozioni, ma quello che è più interessante osservare è che ricercheranno contenuti personalizzati, servizi in tempo reale e valori intangibili in sintonia con i valori ambientali – ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm – La sostenibilità è certamente l’ambito di innovazione su cui i consumatori digitali si aspettano di più dai brand”.

“Gli e-shopper del nostro Paese vogliono che le imprese si impegnino a innovare in ottica di sostenibilità tutti gli aspetti relativi al processo di produzione e di acquisto online di un prodotto – ha proseguito Liscia – Si aspettano soluzioni sostenibili nelle logiche di produzione, nelle modalità di consegna e spedizione, così come nell’utilizzo di confezioni riciclabili ed eco-friendly. La corsa al Natale sui canali online che parte in questi giorni rappresenta una grande opportunità per le piccole e medie imprese italiane: non solo per il crescente numero di consumatori digitali nel mondo, ma anche per le peculiarità dei canali digitali che ben si prestano a valorizzare gli elementi di eccellenza che spesso caratterizzano l’offerta delle aziende italiane”.

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more