23 02 2024
Take
more.
La GenZ, che non hai vissuto in un mondo senza Internet, è la più difficile da raggiungere. Come riuscire a entrare in sintonia e catturare la sua attenzione?
Alcune indicazioni arrivano da uno studio di Storeis dal titolo “Conquistare la GenZ: cultura, trend e comportamenti“.
Puntare sui video
Un canale fondamentale da usare sono i video di YouTube e di social come Instagram e TikTok.
Un aspetto sorprendente emerso dall’indagine è che sono in molti nella GenZ a sognare un’epoca più semplice, in cui i social non esistevano. Oltre uno su tre (il 37%) dichiara di avere addirittura nostalgia degli anni ’90.
Il motivo? Di fronte alle difficoltà si tende a ritrovare una comfort zone e a guardare a un’epoca senza i social e i loro meccanismo di imitazione.
La ricerca di autenticità
Un aspetto fondamentale di questa generazione è l’autenticità. Di qui il rifiuto per il perfezionismo dei Millennials e la ricerca di una realtà più “disordinata”.
Il modo per esprimere la propria personalità e cercare nuove prospettive diventano così la musica e i podcast, questo ultimi visti come uno spazio affidabile e sicuro per il dibattito.
Coinvolgimento con contenuti esclusivi
Molto elevato è anche l’interesse per i viaggi e lo sport, superiore alla media generale.
Cosa bisogna fare, quindi, per catturarli? Farli sentire coinvolti e offrire loro contenuti o servizi esclusivi.
Dati e ricerche