Take
more.

Torna all'indice

08 09 2023

É iniziato il Festival della Comunicazione

Il Festival della Comunicazione, anticipato a luglio dall’anteprima “Parole e voci sul mare“, è iniziato ieri pomeriggio a Camogli e proseguirà fino a domenica 10 settembre.

Scienza, tecnologia e innovazione

La decima edizione, che ha per filo conduttore la “Memoria”, dedicherà molto spazio a ricerca scientifica, tecnologia e innovazione con un programma nato in collaborazione con  Università di Genova (UniGe), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.

L’umanesimo high-tech

Tra gli ospiti in programma Sahra Talamo, che ha lavorato dieci anni al Max Planck Institute con il premio Nobel Svante Pääbo ora direttore di un laboratorio specializzato in datazioni al carbonio-14 a Bologna.

E poi Guido Barbujani, genetista dell’università di Ferrara, Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale all’Università di Bath, Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova in dialogo con il poeta Guido Catalano a proposito di “Umanesimo high tech”, per sottolineare come il campo umanistico e quello tecnico-scientifico convergano proprio attraverso le
più recenti applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Maurizio Ferraris discuterà di quanto la memoria sia naturale e quanto artificiale, con riflessioni particolarmente attuali in un momento in cui si discute molto di ChatGPT.

I falsari del clima

Mario Tozzi, geologo, racconterà “storie sconosciute di un mare quasi scomparso”
e, in dialogo con la professoressa di fisica e climatologia all’università di Torino Elisa Palazzi, parlerà “falsari del clima”.

Dario Bressanini racconterà il suo manuale di autodifesa alimentare, Silvia Ferrara e Giorgio Vallortigara dialogheranno sul tema dei simboli e il ruolo che hanno avuto nell’evoluzione umana, Alberto Diaspro si concentrerà sul microscopio artificiale.

Il duo Lorenzo Baglioni-Piergiorgio Odifreddi, con Licia Troisi e Luca Perri, dialogheranno di “fantasie di scienza”.

L’eredità lasciata da Margherita Hack per la divulgazione scientifica sarà l’oggetto della discussione tra Caterina Boccato, Federico Taddia e Walter Riva.

Escursioni e laboratori

A innovazione, tecnologia e scienza saranno dedicate anche escursioni e laboratori. Il laboratorio “Elettronica in passeggiata“, in collaborazione con il Diten, Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Genova, approfondiranno le innovazioni dell’elettronica moderna nelle la sinergia tra l’uomo e la macchina è sempre più stretta.

ComunicazioneEventi

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more