Take
more.

Torna all'indice

12 09 2024

Al Festival della Comunicazione la concretezza dell’economia e delle imprese

Il Festival della Comunicazione 2024 prende il via oggi a Camogli e proseguirà fino a domenica 15 settembre.

Molti degli incontri di quest’anno saranno dedicati al mondo dell’economia e delle imprese visto nell’ottica del filo conduttore dell’evento: Speranze.

Sviluppo, sostenibilità e innovazione

Spazio, quindi, ad approfondimenti su sviluppo, sostenibilità e innovazione. Le domande sono: i modelli economici possono farsi veicolo di speranza mettendosi al servizio degli esseri umani, del presente e del futuro? È possibile un’economia che non guardi in astratto alla crescita, ma offra migliori condizioni di vita alle generazioni attuali e a quanti verranno? È possibile un sistema in cui tutti e ciascuno possano essere liberi di realizzarsi in modo compiuto a partire dai più vulnerabili?

Risponderanno, tra gli altri, ospiti come l’economista Carlo Cottarelli e il giornalista Ferruccio de Bortoli. 

Dal turismo lento all’innovazione nel retail

“In un contesto in cui le maggiori imprese italiane e i loro manager partecipano al Festival non tanto per raccontare se stessi, ma per ragionare dei grandi temi del nostro tempo e per portare esempi di creatività e innovazione, i dibattiti e i confronti prendono forme inedite e originali, mettendo a confronto diversi punti di vista e approcci, alla ricerca di un dialogo profondo tra le diverse discipline e sensibilità – spiegano gli organizzatori in una nota – Il racconto del mondo economico che il Festival della Comunicazione propone quest’anno spazia così da Gramsci alle dinamiche dei palazzi del potere, dal turismo lento alla riscoperta del piacere, del viaggio e della bellezza dei territori fino all’innovazione del comparto retail, discutendo di inclusione così come di regolamentazione, di geopolitica europea e di giovani che ambiscono a fare impresa, di sviluppo imprenditoriale e di benessere sociale, fino alle infrastrutture e agli investimenti. Portando uno sguardo allargato che esplora nuove forme di creatività e di comunicazione che rafforzano la potenza immaginifica dei brand-icone che fanno epoca, fino al mondo dello sport e a quello dell’educazione, in cui le imprese sono chiamate a conciliare la sostenibilità economica con quella sociale, il progresso e il fare cultura”.

 

 

ComunicazioneEventi

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more