Take
more.

Torna all'indice

24 07 2023

AI generativa, una persona su due conosce le ultime innovazioni

Il 51% delle persone è al corrente delle ultime innovazioni in tema di AI generativa. Il dato emerge da un’indagine contenuta nello studio “Why consumers love generative AI” pubblicato da Capgemini.

Dalle chatbot ai videogiochi

Un titolo che dice molto e spiega nella premessa l’interesse che suscitano le applicazioni di intelligenza artificiale generativa e, in particolare, chatbot, videogiochi e attività di ricerca.

L’AI consultata per decidere

A stupire è soprattutto il numero elevato di persone che già utilizza l’artificial intelligence per prendere decisioni personali importanti come:

  • scelta di nuovi prodotti o servizi (70%);
  • consulenze mediche (67%);
  • progetti di vita e carriera (66%);
  • scoperta di nuovi farmaci (63%);
  • investimenti finanziari (53).

Forse è utile ricordare che l’AI, per quanto utile e importante, va sempre utilizzata come supporto all’uomo, ma non in modo sostitutivo perché senza un’adeguata gestione comporta anche dei rischi.

Il rischio delle fake news

Eppure, quasi un intervistato su due non è preoccupato per i rischi di diffusione notizie false e solo uno su tre è consapevole dei possibili rischi di phishing, mentre si scende a uno su quattro tra i consapevoli delle problematiche legate alla possibile violazione di diritti d’autore. 

 

 

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more