04 04 2024
Take
more.
Sette aziende italiane su dieci ritengono che l’AI generativa possa aiutare a umanizzare le interazioni digitali.
Il dato emerge dallo studio “CX Trends 2024” di Zendesk, che evidenzia come l’intelligenza artificiale generativa avrà in futuro un ruolo sempre più importante nella Customer Experience.
La rivoluzione della CX
In particolare, molte imprese pensano abbia grandi potenzialità proprio per sviluppare un rapporto migliore con la clientela.
Quasi un intervistato su due crede che in soli due anno assisteremo, proprio grazie all’AI, a una profonda trasformazione delle interazioni tra aziende e clientela.
Il ruolo dei chatbot
In questo contesto, un ruolo fondamentale nell’interazione lo avranno i chatbot. La pensa così il 71% dei responsabili CX, ma oltre una persona su due vuole avere lo stesso livello di competenza e qualità degli umani.
Un dato di cui tener conto, anche perché l’83% delle persone intervistate dice che una risoluzione veloce dei loro problemi è fondamentale nelle loro successivi scelte d’acquisto.
Dati e ricercheTecnologia