15 11 2023
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AI generativa, sono maggiori i vantaggi o i timori? Il 74% dei dirigenti aziendali pensa che siano maggiori gli aspetti positivi, come rivela una recente indagine condotta da Capgemini su 1.000 manager.
Il 96% degli intervistati ha detto che il tema è ormai da considerare tra i più importanti dai consigli d’amministrazione.
I cambiamenti nel lavoro
Oltre uno su cinque prevede grandi trasformazioni nel proprio ambito lavorativo, il 40% ha già un budget apposito e un gruppo di lavoro dedicato e il 49% prevede comunque di farlo entro un anno.
Gli impatti maggiori sono previsti in settori quali high-tech (86%), IT (67%), vendite (46%), marketing e comunicazione (48%).
Il ruolo dei chatbot
Un ruolo importante l’avranno i chatbot, che saranno utili per automatizzare il customer service e implementare i processi di knowledge management (83%), la progettazione, raccolta e sintesi dei dati (75%).
Il 78% dei manager pensa inoltre che ci saranno vantaggi nel design di prodotti e servizi più efficienti (78%) e accessibili (76%).
Più vendite e riduzione dei costi
Grazie all’AI generativa in un triennio l’aspettativa è un incremento delle vendite dell’8% e un risparmio del 7%, oltre a un miglioramento dell’engagement dei clienti.
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