18 12 2023
Take
more.
“Condizione necessaria per affrontare tutti gli aspetti legati all’applicazione dell’AI è la consapevolezza diffusa e l’investimento sulla conoscenza dovrebbe andare di pari passo con la regolamentazione. Oggi tendiamo, invece, a investire di più per addestrare gli algoritmi a conoscere le persone piuttosto che per educare le persone a conoscere gli algoritmi”.
Il Forum Intelligenza Artificiale
Il messaggio è stato lanciato al termine del Forum Intelligenza Artificiale, che si è svolto a Camogli nei giorni scorsi a cui sono intervenuti esperti di diversi settori – accademici, giornalisti, tecnici, filosofi, economisti e manager – con l’obiettivo di confrontarsi per capire a fondo la complessità del fenomeno.
L’evento è stato organizzato da Frame – Festival della Comunicazione in collaborazione con il Comune di Camogli e con il patrocinio di Rai Liguria.
Definire un approccio scientifico, tecnologico e umanistico
“L’intelligenza artificiale si è aperta alle applicazioni generative, dando prova di grandi capacità inedite e offrendo grandi opportunità – si legge nella relazione finale – L’AI pervade ogni aspetto della nostra vita privata, sociale, produttiva ed evolve con un ritmo crescente. Si pone dunque il tema di come convivere oggi con le macchine intelligenti e come vivere nel futuro. Convivere significa comprendere”.
Dal dibattito è emersa la necessità di definire con approccio scientifico, tecnologico e umanistico cosa sia davvero l’artificial intelligence, cosa consente di fare quali sono i modelli da utilizzare e le conseguenti implicazioni etiche, economiche e legali.
La necessità di una regolamentazione condivisa
Un altro aspetto fondamentale è la necessità di una regolamentazione condivisa che tenga conto, ad esempio, di sicurezza e qualità dei dati, rischi della manipolazione digitale, rapporto tra diritto a innovare e privacy.
Le interviste ai partecipanti
Per approfondire queste tematiche è possibile ascoltare le interviste ad alcuni dei partecipanti al Forum, a questo link: https://www.framecultura.it/forum-ai-interviste-prospettive/
EventiTecnologia