13 12 2023
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Nel 2024, il mercato mondiale dell’advertising registrerà un incremento del 5,3%, ma la crescita reale dovrà tenere conto del tasso d’inflazione, che rimane elevato.
La stima è contenuta nello studio “This year, next year” di GroupM, che prevede una chiusura del 2023 del valore di 889 miliardi di dollari (+5,8%).
Il digital traina il mercato
I dati migliori di quest’anno riguardano il digital, che dovrebbe chiudere con un incremento del 9,2%. In quest’ambito il retail media incide ancora poco, ma cresce velocemente e nel 2024 si prevede chiuderà con +8,4%.
Bene anche search e OOH, mentre l’audio registra una battura d’arresto e la stampa, soprattutto quella cartacea, continua a calare.
Usa e Cina mercati leader
I principali mercati pubblicitari al mondo sono sempre Usa e Cina, che a fine 2023 cresceranno – rispettivamente – del 5,7% e del 6,1%. A seguire, UK (+4,4%) , Giappone (+4%), Germania (+3,7%), Francia (+3,6%). E l’Italia? L’anno dovrebbe chiudere con +3,3% .
Gli eventi sportivi del 2024
Le previsioni per il 2024 sono composta da luci e ombre. Il contesto economico fragile e le tensioni internazionali saranno delle barriere, ma i grandi eventi sportivi in programma – dagli Europei di calcio in Germania alle Olimpiadi di Parigi – daranno un impulso alla pubblicità in tutto il mondo.
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