Take
more.

Torna all'indice

02 08 2023

Advertising in Italia, nei primi sei mesi +1,9%

In Italia, nei primi sei mesi dell’anno gli investimenti in advertising hanno registrato un incremento dell’1,9% (+1,4% solo a giugno).

Lo rivelano gli ultimi dati di Ad Intel elaborati da Nielsen, secondo cui se si eliminano dagli investimenti online search, social, classified e Over The Top, la stima è pari all’1,1%.

Il boom della Go Tv

In questo contesto, si segnalano il boom della Go Tv (+41,1%) e i buoni risultati di OOH (+13,1%), digital (+6,1%), radio (5,8%) e cinema (+5%).

In difficoltà, invece, direct mail (-9,6%), quotidiani (-3,4%) e periodici (-1%).

Bene il comparto automobili

Tra i settori, il primo semestre ha visto primeggiare automotive (+21,3%), gestione casa (+25,6%) ed enti/istituzioni (+39,4%).

La stima di UPA

Bene, quindi, gli ultimi dati di Nielsen. E per farsi un’idea di cosa accadrà nel secondo semestre va ricordato che Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA (Utenti Pubblicità Associati), in occasione di UPA 23, che si è svolta nei giorni scorsi al Teatro Strehler di Milano, ha dichiarato: “Nonostante l’inflazione prevediamo di chiudere il 2023 con un segno positivo del 2,5%. È il segno della fiducia del mondo della pubblicità con cui batteremo l’incertezza rimanendo una specie flessibile, reattiva e capace di adattamenti strategici”.

 

 

Dati e ricerche

20 09 2024

Italia, contenuti VOD sempre più seguiti

Dati e ricerche

Read more

19 09 2024

La trasformazione dei professionisti Ict con l’AI

Dati e ricerche

Read more