15 07 2022
Take
more.
Gli acquisti diventeranno sempre più digitali tanto che nei prossimi due anni in Italia il 47% degli introiti arriverà proprio da questi canali.
La stima è contenuta nell’ultimo report “State of Commerce” di Salesforce, che ha preso in considerazione oltre 4.000 professionisti del commercio digitale in 25 Paesi, di cui 200 in Italia.
Boom delle vendite online b2b
Secondo lo studio, nei primi tre mesi di quest’anno le vendite online a livello globale hanno registrato un incremento del 44% rispetto a due anni fa tra le imprese b2c e di ben il 95% tra quelle b2b.
Nello stesso periodo di tempo, il 69% delle imprese che hanno investito nei canali digitali hanno aumentato il loro giro d’affari.
Il 44% dei manager ritiene fondamentale una strategia che riguardi tutto il ciclo d’acquisto, con consegna garantita entro due giorni.
Dai digital wallet alle criptovalute
Tra i sistemi di pagamento crescono criptovalute e digital wallet, con PayPal che continua ad avere un ruolo di primo piano.
Nel nostro Paese, il 62% degli intervistati ha dichiarato di accettare questi metodi di pagamento.
Nei prossimi anni un ruolo importante lo avrà poi l’automazione, che per il 44% degli intervistati sarà una priorità, così come l’utilizzo di dati di prima parte, su cui già investe oltre un’azienda su tre.
Dati e ricerche