17 Set 2020

Visioni dal Mondo, il Festival del documentario

Ha preso il via oggi la sesta edizione del Festival del Documentario, un’iniziativa che quest’anno si svolgerà per la prima volta solo online.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative della Milano Movie Week del Comune di Milano e fa parte anche del palinsesto “I talenti delle donne“. Sono in programma anteprime di documentari, tavole rotonde, eventi dal vivo e una sezione industry chiamata Visioni Incontra.

 

La direzione artistica è di Maurizio Nichetti 

La direzione artistica è di un nome importante del cinema milanese: Maurizio Nichetti, che dal 2014 dirige il Centro sperimentale di cinematografia.

“Visioni dal Mondo nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale – ha detto Francesco Bizzarri, ideatore, fondatore e presidente di Visioni dal Mondo – Ma vuole anche essere una soluzione dinamica per supportare il settore, uno strumento funzionale e creativo progettato per proteggere il lavoro dei registi garantendo loro sicurezza e rispetto, ma anche un’ulteriore occasione per divulgare la cultura verso il documentario”.

Quest’anno il filo conduttore sarà il tema del coraggio, così spiegato da Nichetti: “Mai come quest’anno il tema del coraggio è stato d’attualità. Coraggio nel combattere per un ambiente migliore, contro le diseguaglianze, la malavita organizzata, coraggio anche solo per affrontare la quotidianità, come è accaduto negli ultimi mesi. Un coraggio che spesso è stato portato avanti da donne sole: madri, artiste, fotografe. Il coraggio delle donne che attraversa più di una storia della selezione di quest’anno”.

Il Festival del documentario 2020 può essere seguito all’indirizzo www.visionidalmondo.it