01 Set 2021

Un evento sulla trasformazione circolare

La trasformazione circolare in Italia“: questo è il titolo dell’evento che Il Sole 24 Ore organizza lunedì 20 settembre, con inizio alle ore 11.

Un appuntamento che, con il contributo di qualificati esperti del settore, farà il punto della situazione su un tema di grande attualità in ottica di sviluppo sostenibile con l’ambiente.

 

Italia primo paese in Europa

“Lo sviluppo dell’economia circolare ha fatto molti passi avanti negli ultimi dieci anni, ma ancora non è pienamente decollato – dichiarano gli organizzatori in una nota – L’Italia è il primo paese in Europa sul fronte dell’utilizzo efficiente delle risorse e vanta il tasso di riciclo più elevato a livello europeo, ma questo non è sufficiente ad affermare che abbiamo colto tutte le opportunità collegate all’economia circolare”.

“Per poter cogliere appieno il potenziale dell’economia circolare – proseguono – è necessario adottare un approccio trasformativo lungo ciascuna fase della catena del valore e un dialogo costante e attivo tra i protagonisti dell’ecosistema produttivo esteso: grandi aziende, Pmi, Startup, Università. Per l’Italia si configura un’opportunità unica, in perfetta armonia con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite al 2030: la creazione di ecosistemi circolari, abilitati dalla tecnologia, che possano favorire l’accelerazione della transizione sostenibile del nostro paese, valorizzare l’eccellenza italiana, promuovere l’innovazione e creare occupazione”.

Per registrarsi all’evento: https://virtualevent.ilsole24ore.com/trasformazione-circolare/