26 Nov 2019

Programmatic advertising, in Europa il mercato vale 16,7 miliardi di euro

Il programmatic advertising cresce a livello europeo e nel 2018 ha raggiunto un valore di 16,7 miliardi di euro, con una crescita del 33% rispetto all’anno precedente. Lo ha comunicato IAB Europe, che ha sottolineato come questo settore incida sempre di più sul valore complessivo del digital advertising, pari a 23 miliardi di euro.

Nel programmatic a prevalere sono i social network, che valgono 5,5 miliardi (+26,6%), ma la crescita maggiore la registrano display e video. E ora sono in molti ad aspettarsi un ulteriore balzo in avanti di investimenti nel programmatic nei prossimi anni con percentuali molto significative.

 

E in Italia? Il settore cresce del 13%

Secondo lo studio Attitudes to Programmatic Advertising, in futuro ci si muoverà sempre di più verso modelli di programmatic trading ibridi, con una differente distribuzione tra la parte realizzata in house e quella in outsourcing.

In Italia, in occasione dello IAB Forum 2019, che si è svolto nei giorni scorsi al MiCo Center di Milano, Andrea Lamperti dell’Osservatorio Internet e Media del Politecnico di Milano ha detto che quest’anno il programmatic advertising ha raggiunto un valore di 552 milioni di euro e rispetto al 2018 è cresciuto del 13%.