Take
more.

Torna all'indice

19 05 2022

Piattaforme social, YouTube la più amata dagli italiani

Sul gradino più alto del podio sale YouTube, con l’88% delle preferenze, seguita da Meta (67,6%) e TikTok (54,3%).

Questa è la graduatoria emersa da un’indagine condotta da Channel Factory, che ha preso in considerazione anche altri paesi come Stati Uniti, Australia, Uk e Singapore. 

 

Video, gli italiani prediligono la durata media 

Nel nostro Paese, il primato di YouTube è trasversale a tutte le generazioni, mentre Facebook è preferito da Millennals e GenX e TikTok dalla GenZ.

Un’altra caratteristica degli italiani è di prediligere video con una durata media rispetto a quelli brevi o più lunghi di un’ora, che vengono invece preferiti all’estero.

In ogni caso, in tutti i cinque paesi oggetto dell’indagine è sempre YouTube a raccogliere i maggiori consensi.

 

I motivi per cui si condivide

Per quanti riguarda i motivi che spingono a una condivisione, in Italia prevalgono la dimensione creativa (38,6%) e quella di intrattenimento (40,1%), mentre negli altri paesi spicca la potenziale rilevanza per la famiglia o gli amici (52,1%).

Per gli acquisti sul Web, gli italiani dichiarano di farli tramite i video pubblicitari su YouTube (32%) e le immagini promozionali di Meta (36,4%), con percentuali minori per TikTok e Snapchat.

In tutti i paesi gli utenti accedono ai social soprattutto per intrattenimento, relax o informazione.  I contenuti preferiti sono entertainment & comedy, music & dance, food & cooking, technology e lifestyle & family.

 

 

Dati e ricerche

24 04 2024

Solo un’azienda su cinque ha completato la trasformazione data driven

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

24 04 2024

Podcast, il mercato raggiungerà i 100 miliardi entro il 2028

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more