07 Feb 2020

Il digitale nel Retail, prossimità e relazione

Digitale nel Retail, a che punto siamo? Quanti sono gli investimenti in Italia? Quali sono le innovazioni digitali più diffuse? Se ne parlerà giovedì 13 febbraio al Politecnico di Milano in un convegno durante cui saranno presentati i risultati 2019 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail.

 

La parola d’ordine è sperimentare

“Il crescente successo dell’eCommerce e la nascita di nuove modalità di interazione con i consumatori spingono i retailer tradizionali a interrogarsi sul futuro dello store e sulle motivazioni che stimolano la visita in punto vendita – spiegano gli organizzatori del Politecnico di Milano – La direzione seguita dai principali retailer è la sperimentazione. Sperimentare, attribuendo nuove funzionalità al negozio, inserendo in modo sapiente la tecnologia, abilitando nuovi processi di vendita omnicanale. Sperimentare perché non è ancora chiaro quale sia il nuovo modello di riferimento per il Retail. Sperimentare perché è ricca l’offerta di soluzioni digitali che possono migliorare i processi e la misurazione delle performance dello store”.

A presentare i risultati della ricerca sarà Valentina Pontiggia, direttore dell’Osservatorio, coadiuvata dal responsabile scientifico Emilio Bellini.