08 Feb 2021

Il digitale nel retail: l’emergenza accelera il cambiamento

La pandemia ha accelerato lo sviluppo del digitale nel settore retail. Da questa premessa nasce il convegno organizzato dal Politecnico di Milano, che si svolgerà giovedì 11 febbraio, alle ore 11 in collegamento streaming.

“Il settore retail vive, già da anni, profondi cambiamenti, spinti dal crescente successo dell’eCommerce e dalla nascita di nuove modalità di acquisto – spiegano in una nota gli organizzatori – Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha generato impatti significativi sul business dei retailer, sia Pmi, per loro natura più esposte, sia grandi gruppi, colpiti da un drastico calo del fatturato e dalla difficoltà di ridurre gli ingenti costi fissi”.

 

I risultati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano 

“La chiusura o il ridimensionamento delle attività commerciali hanno spinto questi attori ad accelerare il processo di trasformazione già in atto: l’innovazione ha assunto un ruolo centrale – proseguono i ricercatori del Politecnico di Milano – Il digitale ha abilitato la sperimentazione in breve tempo di nuove modalità di vendita e di contatto con i consumatori e la revisione di alcuni processi interni e dei metodi di misurazione delle performance. Il convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail vuole presentare in dettaglio lo stato dell’arte della digitalizzazione delle imprese retail in Italia e vuole analizzare con occhio critico le principali linee di innovazione”.