25 Mar 2021

Export digitale: strategie per la ripartenza

Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza“: è questo il titolo del webinar che si svolgerà domani, venerdì 26 marzo, alle ore 9,30, organizzato dal Politecnico di Milano.

Un’occasione per approfondire un tema strategico, considerato anche il ruolo che le esportazioni dei prodotti “Made in Italy” hanno sempre rappresentato per il Paese.

 

Capire come esportare con il digitale è di vitale importanza

“L’e-commerce in Italia e nel mondo ha assunto un ruolo chiave per la crescita del commercio nell’ultimo anno e per la resistenza e ripartenza delle aziende – spiegano gli organizzatori in una nota – Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export nell’ ultimo anno, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario. Questo ha richiesto una serie di trasformazioni significative alle aziende che operano in settori diversi da quelli considerati primari per l’emergenza, tra cui la riconversione dei propri impianti per la produzione di materiale sanitario, ma anche l’investimento massiccio nei canali e-commerce e nella comunicazione attraverso social media e canali di marketing digitale in diversi mercati. Si sono inoltre moltiplicate le iniziative, anche da parte di istituzioni e service provider, a sostegno delle attività delle imprese all’estero, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali. Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è dunque di vitale importanza”.

L’iscrizione è gratuita sul sito www.osservatori.net.