06 Nov 2019

Digitale per crescere: innovazione, crescita, trasformazione

Digitale per crescere”: è questo il titolo del convegno in programma mercoledì 13 novembre nella sede del Sole 24 Ore a Milano. L’evento, organizzato da Anitec-Assinform, l’associazione italiana di information technology che aderisce a Confindustria, farà il punto della situazione sull’andamento del settore con la presentazione dei dati di mercato.

L’evento sarà seguito da Take, sempre attenta ai cambiamenti in atto nelle nuove tecnologie e al loro impatto sul mondo della comunicazione.

 

Più digitale, più produttività

In occasione della presentazione dell’ultimo Rapporto sul comparto Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform aveva dichiarato: “Investire nel digitale è, già oggi, la risposta più efficace e concreta per innalzare la produttività del nostro Paese e creare nuovo lavoro attraverso l’innovazione. L’industria Ict cresce a un tasso quasi doppio del Pil e i digital enabler sono le materie produttive che fanno sviluppare anche le industrie tradizionali, in una filiera innovativa dalle startup alle Pmi fino alle grandi aziende”.

Ma secondo Gay nulla è acquisito: serve la continuità dei programmi nazionali per l’innovazione, come Impresa 4.0, non la loro riduzione a vantaggio della spesa corrente.

 

Trasformazione digitale, obiettivo accelerare

“Sino a pochi anni fa il Paese ha rischiato di subire la trasformazione digitale per carenza di investimenti. Oggi non è più così, ma se non acceleriamo sprecheremo un’occasione irripetibile – aveva aggiunto Gay – Oggi non c’è da mettere in moto una macchina ferma, ma dare più velocità a una macchina già in movimento”.