05 Feb 2021

Dalla green economy al green marketing

Da anni si parla di green economy, basata soprattutto sul concetto di energie rinnovabili, ma ora si fa largo un nuovo concetto: il green marketing. Se ne parlerà lunedì 8 febbraio, alle ore 11, in un Webinar organizzato da Asseprim, la Federazione nazionale servizi per le imprese.

 

La filosofia aziendale “green”

“Oggi le aziende cosiddette ‘verdi’ vengono premiate, mentre quelle che si comportano in maniera irresponsabile rischiano di venire boicottate – spiegano gli organizzatori – L’azienda progetta azioni di branding e campagne informative rivolte ai consumatori per sensibilizzarli ai temi della sostenibilità; svolge le sue attività nell’ambito della promozione e del marketing, in particolare digitale, di una o più linee di prodotti e di servizi improntati alla sostenibilità ambientale. Ma non solo, ‘interrogando la rete’ partecipa anche al processo produttivo per far sì che prodotti e servizi siano realmente coerenti con la filosofia ‘green’ aziendale”.

Da questa premessa è nato il concetto di green marketing, che consiste nelle attività che si propongono di consumare, produrre, distribuire, promuovere, confezionare e reclamizzare i prodotti con caratteristiche di tutela dell’ambiente e di sostenibilità.

A parlarne sarà Rudy Zanchi, della Rete d’Impresa All In One Group.