03 Dic 2019

Con il Black Friday volano i pagamenti online

Il Black Friday di settimana scorsa ha fatto registrare un boom di pagamenti online, che nel fine settimana hanno avuto un’impennata del 42,3%. E nel solo venerdì le transazioni digitali sono state pari a 18,4 milioni di euro (+34,3% rispetto al venerdì della settimana precedente).

Sono questi i dati rilevati da Sia, che confermano la sempre maggiore confidenza degli italiani con carte di credito, debito e prepagate.

 

Il 90% dell’informazione passa dal digitale

Secondo uno studio di ShopFully – Dove Conviene il negozio fisico rimane comunque un punto di riferimento fondamentale per gli italiani, che anche nel Black Friday lo preferiscono ancora nel 60% dei casi rispetto all’e-commerce. La ricerca sottolinea però anche che nel 90% dei casi l’informazione prima dell’acquisto passa dai canali digitali.

Un’analisi di AvantGrade si è invece soffermata sulle keyword preferite in occasione del Black Friday. La più cercata (oltre 30mila volte) è stata proprio la generica “Black Friday”, seguita da “Amazon Black Friday” (135mila) e “Black Friday 2019 Italia” (oltre 90mila).