Take
more.

Torna all'indice

26 07 2022

Dopo il lockdown resta l’attitudine digitale degli italiani

Tra i maggiorenni italiani il tempo dedicato al Web è tornato ai livelli precedenti la pandemia, ma l’attitudine digitale acquisita durante i giorni del lockdown rimane immutata.

L’analisi è di Comscore, che ha presentato i risultati di uno studio in occasione di un webinar die giorni scorsi.

Secondo lo studio, gli utenti digitali del nostro Paese sono diventati 42 milioni, con una copertura del 77% tra i maggiorenni e un incremento del 7% in quattro anni.

 

Il ruolo crescente degli influencer

Il tempo dedicato a Internet è di 2 ore e 22 minuti al giorno, che salgono a 2 ore e 43 minuti tra i più giovani.

Dall’inizio della pandemia è molto aumentato l’uso di app e siti relativi agli aspetti sanitari e scolastici. Molto del tempo dedicato riguarda poi Entertainment e Social Network, in forte ascesa.

A fare la parte del leone con gli OTT, a cui viene dedicato il 60% del tempo, in particolare Facebook-Meta, Google, Spotify, TikTok, Microsoft, Amazon e Netflix.

Da registrare il ruolo crescente degli influencer nell’engagement, con il 43% delle interazioni social (43%), che precedono le pagine di editori e media (27% e 12%) e lo sport (12%).

 

 

Dati e ricerche

24 04 2024

Solo un’azienda su cinque ha completato la trasformazione data driven

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

24 04 2024

Podcast, il mercato raggiungerà i 100 miliardi entro il 2028

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more