Take
more.

Torna all'indice

27 04 2023

Smart City: andare oltre la “terra di mezzo”

Il mercato, i progetti, le sfide future e i trend emergenti delle Smart City saranno al centro di un convegno del Politecnico di Milano, che si svolgerà mercoledì 3 maggio.

In occasione dell’evento, che ha per titolo “Smart City: andare oltre la ‘terra di mezzo‘”, Giulio Salvadori e Matteo Risi del PoliMi presenteranno i risultati di una ricerca.

 

La necessità di competenze dedicate

“La Smart City è sempre più al centro dell’attenzione nel nostro Paese: cresce il mercato, proliferano i progetti, i comuni italiani iniziano a cogliere i benefici e vogliono continuare a investire nei prossimi anni – spiegano gli organizzatori in una nota – Ci troviamo, tuttavia, in una ‘terra di mezzo’ dove alla crescente adozione non fa ancora seguito una strategia strutturata per l’integrazione dei diversi verticali legati alla Smart City, e dove alla crescente consapevolezza dell’importanza della valorizzazione dei dati non si sono ancora sapute affiancare competenze dedicate e collaborazioni di valore tra pubblico e privato”.

 

L’aspetto dei finanziamenti

“Uno scenario simile lo si osserva anche lato finanziamenti – prosegue la nota – I fondi Pnrr mettono a disposizione risorse ingenti per la digitalizzazione delle nostre città, ma costringono spesso i comuni a ridimensionare gli interventi a causa dei numerosi obiettivi e delle scadenze serrate. La strada per andare ‘oltre la terra di mezzo’, però, è ormai segnata. Il convegno sarà l’occasione per affrontare queste e altre questioni emerse dalla ricerca dell’Osservatorio, spaziando dalle indagini che hanno coinvolto comuni italiani e cittadini, alla quantificazione del mercato Smart City in Italia nel 2022, fino agli interventi Pnrr per lo sviluppo delle città del futuro”.

EventiTecnologia

11 11 2024

Linguaggio inclusivo: le parole contano

Comunicazione | Eventi

Read more

06 11 2024

Intersections, opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale

Comunicazione | Eventi

Read more