13 04 2023
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Il ruolo delle radio va considerato strategico grazie agli ottimi ascolti che registra e alla sua efficacia full funnel.
Se ne è parlato ieri a Milano in occasione dell’evento “RadioPlus – La radio come non l’avete mai vissuta”.
Un mezzo di massa per un’audience di massa
Secondo la ricerca di RadioPlus presentata all’incontro, in Italia la radio conta su 33,8 milioni di ascoltatori, un dato che la rende “un mezzo di massa per un’audience di massa”.
La radio è considerata fluida perché è seguita dal 76% della Gen X, dal 73% dei Millennials, dal 68% della Gen Z e dal 58% dei Boomers.
I quattro pilastri della radio
Per Roberto Binaghi, Ceo di Mindshare, la radio ha quattro aspetti fondamentali:
- multicanalità;
- social;
- digital audio;
- ritorno sul territorio.
Per Binaghi la radio è un “meta-mezzo” con una capacità unica di raggiungere il pubblico dove altri non riescono.
Aspetti importanti da considerare sono anche la capacità di creare community tramite i social media e e di registrare livelli elevati di fedeltà delle trasmissioni.
Riesce inoltre a mobilitare molte persone agli eventi che organizza: nel 2022, circa 11 milioni di ascoltatori sono stati coinvolti in questo genere di iniziative.
Investimenti in adv in crescita
La radio può essere considerata awarness, brand consideration, preference e tutti questi aspetti la rendono sempre più interessante.
La conferma arriva anche dagli ultimi dati sugli investimenti pubblicitari che a febbraio sono cresciuti del 22%, a fronte di un incremento del 2% del mercato generale dell’advertising.
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