09 05 2023
Take
more.
Gli ultimi dati dell'Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano saranno presentati in un occasione di un convegno in programma martedì 6 giugno al Campus Bovisa.
Si potrà così sapere quali sono le tendenze macroeconomiche dell'export italiano, quanto valgono le esportazioni b2b e b2c, quale potrebbe essere l’impatto dell’export digitale sulla trasformazione delle catene globali del valore.
Il trend è positivo
"Superata la flessione registrata nel 2020, il valore delle esportazioni italiane ha ripreso a crescere mostrando un trend positivo che continua anche nei primi mesi del 2023 - spiegano gli organizzatori in una nota - L’anno scorso l’export di beni ha segnato un livello record per l’economia italiana superando i 600 miliardi di euro, in crescita del +20% sul 2021. Lo slancio positivo dell’export italiano va tuttavia contestualizzato tenendo presente la complessità dell’attuale scenario internazionale".
Le opportunità di sviluppo
"Il protrarsi del conflitto russo-ucraino, i forti rincari dei prezzi delle materie prime e della logistica, l’attuale contesto inflativo e il conseguente cambiamento delle politiche monetarie delle principali banche centrali mondiali sono fenomeni che influenzano le dinamiche legate all’export italiano - prosegue la nota - In questo rinnovato contesto è interessante osservare come il commercio digitale continui a generare nuove opportunità di sviluppo e ad avere un ruolo centrale nelle strategie di export delle imprese italiane, piccole e grandi".
Dati e ricercheEventi