22 03 2023
Take
more.
Il 44% degli italiani dichiara che l’aumento del costo della vita ha un impatto sulla salute e sul benessere, ma anche in questo contesto difficile tre su quattro sono disposti a scegliere un brand in base alla sua attenzione all’ambiente e agli aspetti sociali.
Lo rivela l’ultimo Barometro Toluna dal titolo “L’impatto dell’inflazione sui consumatori italiani“.
Più sincerità e autenticità
Secondo l’indagine, però, esiste un problema di comunicazione: il 71% degli intervistati dice che desidera conoscere meglio gli ideali e l’etica delle aziende, mentre il 62% chiede più sincerità e autenticità.
Tra gli aspetti che vengono considerati più importanti ci sono la riduzione dell’uso di imballaggi (60%) e la scelta di politiche a favore dell’ambiente e della società (52%).
Rimane però per molti la difficoltà ad affrontare la situazione economica che porta sei persone su dieci a rimandare i grandi acquisti.
Per ridurre i costi il 33% riduce poi le attività ricreative e il 25% la scelta prodotti di marca.
Dati e ricerche