01 03 2023
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“Internet advertising, misurare con attenzione“. Questo è il titolo del convegno che il Politecnico di Milano organizza martedì 21 marzo, alle ore 9,30, al Campus Durando di Milano.
Sarà un’opportunità per capire, ad esempio, qual impatto hanno le normative sulla la privacy sull’utilizzo dei dati nel digital advertising, quali sono le soluzioni alternative ai cookie per profilare e tracciare gli utenti, come si trasformano il target e la misurazione nel nuovo scenario senza cookie di terze parti.
L’utilizzo del dato in pubblicità
In particolare, come cambia l’utilizzo del dato in ambito advertising? “Per anni l’advertising online ha sfruttato diverse modalità di raccolta delle informazioni sugli utenti per targetizzare e monitorare le campagne pubblicitarie – spiegano gli organizzatori in una nota – Un processo che, tuttavia, ha un impatto rilevante sul tema della privacy. Per questo motivo i regolatori e i player della filiera hanno introdotto alcune regolamentazioni a tutela dell’utente, che però limitano significativamente le informazioni a disposizione per il targeting e la misurazione delle campagne.
Le metriche di attention
“Anche le modalità di misurazione delle campagne si stanno evolvendo – proseguono – In primo luogo, si sta diffondendo tra le aziende l’adozione di metriche di attention. Queste vanno oltre il concetto di viewability permettendo di monitorare se la campagna è stata realmente vista dall’utente ed è stata in grado di catturarne l’attenzione. In secondo luogo, in termini più ampi, le dotazioni di misurazione degli advertiser cambiano per far fronte ad un contesto in evoluzione. Infatti, ai tool deterministici e quelli incrementali si stanno affiancando gli econometrics che permettono una visione ampia ma allo stesso tempo precisa delle performance delle campagne non essendo impattati in modo rilevante dallo scenario cookieless”.
L’evento potrà essere seguito anche in streaming all’indirizzo www.osservatori.net
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