16 02 2023
Take
more.
“La Smart Home guarda al futuro: energia, servizi, ecosistemi“. Questo è il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 17 febbraio, con inizio alle ore 10, al Politecnico di Milano.
Durante l’evento saranno presentati i risultati sul settore elaborati dall’Osservatorio Internet of Things del PoliMi.
Le novità del settore
“Il 2022 ha portato grandi novità nel mercato della Smart Home, in Italia e all’estero – spiegano gli organizzatori in una nota – Da un lato, i frequenti rincari del costo dell’energia, abbinati a incentivi e bonus, hanno spinto i consumatori a porre maggiore attenzione verso i propri consumi, sfruttando – in parte – anche le tecnologie smart per la casa; allo stesso tempo, si assiste a un riposizionamento dell’offerta, con strategie basate su un’ampia comunicazione dei benefici ottenibili in termini di risparmio energetico. Dall’altro lato, si rafforza l’offerta dei nuovi servizi smart per la casa, con nuovi modelli di business in rampa di lancio, ed evolve il ruolo degli ecosistemi, con Matter in prima fila tra le iniziative più rilevanti.
La prospettiva dei consumatori
“Negli ultimi dodici mesi sono però continuate le emergenze causate dalla carenza di semiconduttori e materie prime, oltre che da forti instabilità lungo le supply chain, che hanno posto parzialmente un freno allo sviluppo del mercato, causando mancate vendite rilevanti sulla scia di quanto era già avvenuto nel 202 2 – si prosegue nella nota – Il convegno sarà l’occasione per presentare i numeri del mercato Smart Home in Italia e all’estero, le principali novità tecnologiche, la prospettiva dei consumatori italiani e gli impatti derivanti dai rincari del costo dell’energia, che stanno trasformando l’offerta di soluzioni per la casa smart”.
Dati e ricercheEventi