Take
more.

Torna all'indice

21 02 2023

Media and Entertainment, prosegue la crescita della piattaforme online

Media and Entertainment in Italia: diminuiscono i ricavi del settore televisivo, mentre aumentano quelli delle piattaforme online, in particolare Netflix. 

L’analisi proviene dall’ultimo report pubblicato dall’Area Studi di Mediobanca. 

 

I primati di Netflix

Secondo la ricerca, nel 2022 la flessione del comparto radiotelevisivo è stata del 4%, mentre Netflix ha raggiunto un volume d’affari stimato in 600 milioni di euro e negli ultimi tre anni ha sempre registrato incrementi a doppia cifra.

In Europa, nella radiotelevisione il giro d’affari più elevato è stato quello della Germania (8,9 miliardi di euro), seguita da Gran Bretagna e Francia.

Tra le piattaforme, a livello internazionale Walt Disney primeggia complessivamente anche perché può contare su tre piattaforme (Disney+, Hulu e ESPN+), per un totale di 236 milioni di euro.

Se ci si limita, però, a stilare una graduatoria per singole piattaforme la prima è sempre Netflix con 223 milioni di abbonati (24,3% del mercato), davanti a Prime Video (22,8%).

 

 

Dati e ricerche

03 05 2024

Nasce l’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious Shopping

Dati e ricerche

Read more

03 05 2024

La tv è il dispositivo video preferito dagli europei

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more