Take
more.

Torna all'indice

02 12 2022

Largo consumo in Italia, le previsioni per Natale

L’inflazione entra sempre di più di più nel carrello della spesa degli italiani. L’allarme lo lancia NielsenIQ nella sua ultima indagine “Lo stato del largo consumo in Italia”, che sottolinea però come circa un italiano su tre aumenterà il budget per le feste di fine anno rispetto al 2022.

 

Tra entusiasmo e cautela

In particolare, lo studio analizza lo stato d’animo degli italiani in vista del Natale, che si trovano a dover conciliare un immutato entusiasmo (67%) con la cautela per gli acquisti (31%) a seguito dell’inflazione e dell’aumento dei costi dell’energia.

Il 58% della famiglia dichiara che il budget per queste feste rimarrà invariato rispetto all’anno scorso, ma c’è comunque un significativo 33% che prevede di aumentarlo.

 

Dolci di Natale nel carrello del supermercato 

Per comprare cosa? Come prevedibile i più richiesti sono sempre i dolci natalizi (65%), seguiti da formaggi (57%) e pane (55%).

Tra i canali distributivi, i preferiti saranno i supermercati (21%), seguiti da ipermercati (18%) e negozi al dettaglio (16%), mentre solo il 9% sceglieranno i discount. 

Dati e ricerche

03 05 2024

Nasce l’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious Shopping

Dati e ricerche

Read more

03 05 2024

La tv è il dispositivo video preferito dagli europei

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more