Take
more.

Torna all'indice

07 09 2022

Il Festival della Comunicazione ricorda Piero Angela

L’edizione 2022 del Festival della Comunicazione prende il via domani a Camogli e dedica un ricordo a Piero Angela, mancato nelle scorse settimane.

“Salutiamo con affetto un grande pensatore, un eccezionale uomo di scienza e di divulgazione, ma soprattutto un grande amico – ha detto il direttore Danco Singer – Ci piace ricordarlo ripercorrendo i suoi interventi al Festival, che ci hanno regalato e
continuano a regalarci degli illuminanti punti di vista sul mondo, sul presente e sul futuro”.

Lo “Speciale Piero Angela” raccoglie gli interventi di Angela al Festival in video e in podcast: “Il linguaggio degli oggetti” nel 2015, “Scienza e conoscenza” del 2021, “La divulgazione scientifica e pseudo-scientifica nell’epoca del web” (2016), “Demografia: la circolazione delle uova umane negli ultimi 1000 anni” (2017), “Visione: come nascono le immagini del nostro teatrino mentale?” (2018), “Civiltà extraterrestre” (2019) e “Dalla socialità cellulare alla socialità umana” (2020).

Il materiale è disponibile all’indirizzo http://www.festivalcomunicazione.it/speciale-piero-angela/

Una serie di contributi preziosi che, come tanti altri, nel 2017 gli valsero il Premio Comunicazione con questa motivazione : “Perché, con le sue straordinarie doti di comunicatore e divulgatore, ha trasmesso a più d’una generazione l’amore per le scienze e per la storia, lasciando un segno esemplare nella vita culturale del nostro Paese”.

 

L’ultimo saluto

Di Piero Angela mancherà tutto, anche il suo modo pacato, razionale ed educato di entrare nelle case degli italiani. Di seguito il suo ultimo saluto, non dimentichiamo il suo insegnamento.

“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.
Un grande abbraccio”.
Piero Angela

Comunicazione

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more