19 05 2022
Take
more.
Sul gradino più alto del podio sale YouTube, con l’88% delle preferenze, seguita da Meta (67,6%) e TikTok (54,3%).
Questa è la graduatoria emersa da un’indagine condotta da Channel Factory, che ha preso in considerazione anche altri paesi come Stati Uniti, Australia, Uk e Singapore.
Video, gli italiani prediligono la durata media
Nel nostro Paese, il primato di YouTube è trasversale a tutte le generazioni, mentre Facebook è preferito da Millennals e GenX e TikTok dalla GenZ.
Un’altra caratteristica degli italiani è di prediligere video con una durata media rispetto a quelli brevi o più lunghi di un’ora, che vengono invece preferiti all’estero.
In ogni caso, in tutti i cinque paesi oggetto dell’indagine è sempre YouTube a raccogliere i maggiori consensi.
I motivi per cui si condivide
Per quanti riguarda i motivi che spingono a una condivisione, in Italia prevalgono la dimensione creativa (38,6%) e quella di intrattenimento (40,1%), mentre negli altri paesi spicca la potenziale rilevanza per la famiglia o gli amici (52,1%).
Per gli acquisti sul Web, gli italiani dichiarano di farli tramite i video pubblicitari su YouTube (32%) e le immagini promozionali di Meta (36,4%), con percentuali minori per TikTok e Snapchat.
In tutti i paesi gli utenti accedono ai social soprattutto per intrattenimento, relax o informazione. I contenuti preferiti sono entertainment & comedy, music & dance, food & cooking, technology e lifestyle & family.
Dati e ricerche