15 02 2022
Take
more.
In Italia, il giro d’affari dell’e-commerce è di 30,5 miliardi di euro ed è cresciuto del 18% nel 2021 rispetto all’anno precedente, ritornando ai tassi di sviluppo precedenti il Covid.
I dati sono contenuti nell’Osservatorio Hybrid Lifestyle di Nomisma, che evidenzia un incremento soprattutto di elettronica e tecnologia (+33% di spesa), davanti ad abbigliamento, scarpe e accessori (27%) e vino (24%).
La formula “buy now, pay later“
Tra le novità sottolineate nello studio il “buy now, pay later”, un finanziamento a breve termine che permette di pagare in modo rateizzato nei mesi seguenti. Piace al 54% degli italiani, soprattutto quelli di età compresa tra i 45 e i 54 anni, ma solo il 2% risulta lo ha già utilizzato come modalità d’acquisto.
Buone notizie anche per l’e-grocery, che l’anno scorso è cresciuto del 23% e si stima crescerà anche nel 2022 almeno del 14%.
Dati e ricerche