Take
more.

Torna all'indice

24 01 2022

Un’impresa su tre usa l’intelligenza artificiale

Un’azienda su tre utilizza sistemi di intelligenza artificiale per prendere decisioni e relazionarsi con società di consulenza, software vendor e supply chain. Lo rivela una recente indagine del Procurement Lab di Sda Bocconi condotta su 130 imprese.

In quali fasi viene più utilizzate l’artificial intelligence? Soprattutto vendor management, eSourcing & tender management, contract management e spending analysis. 

In particolare, in oltre la metà dei progetti l’AI è risultata decisiva per intere fasi, svolgendo compiti di solito attribuiti ai buyer.

 

L’AI come fonte di vantaggio competitivo

Come è emerso anche in occasione del Forum della conoscenza le aziende vedono l’artificial intelligence come una fonte di un chiaro vantaggio competitivo (87%) e per il 70% è anche di facile comprensione. Quasi la metà delle imprese pensa che l’esponenziale incremento della digitalizzazione abbia impattato positivamente sulla qualità del servizio offerto.

 

Dati e ricerche

03 05 2024

Nasce l’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious Shopping

Dati e ricerche

Read more

03 05 2024

La tv è il dispositivo video preferito dagli europei

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more