Take
more.

Torna all'indice

13 07 2021

Italia, e-commerce di Food & Grocery +38%

L’anno scorso, gli acquisti di e-commerce degli italiani in Food & Grocery sono stati pari a 2,9 miliardi di euro (+84%) e nel 2021 si stima un ulteriore incremento. La previsione per quest’anno si spinge oltre i quattro miliardi di euro (+38% ), grazie soprattutto all’alimentare (+40%).

Questi sono alcuni dei dati emersi dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentati durante il convegno Food & Grocery: la pandemia rallenta, l’eCommerce cresce!”.

 

Investimenti per una crescita sostenibile

“Il boost registrato dal Food&Grocery online nel 2020 è stato possibile grazie agli investimenti sostenuti dall’offerta che, spinta dall’emergenza sanitaria, ha finalmente acquisito consapevolezza delle potenzialità dell’eCommerce B2c. Si tratta di un potenziamento del servizio, e della sua capacità di soddisfare la domanda, che ha trovato fin da subito pronti i web shopper italiani – ha detto Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c della School of Management del Politecnico di MilanoI frutti di questi investimenti non sono però contingenti all’emergenza sanitaria bensì sono destinati a durare nel tempo: sono state gettate le basi per una crescita certa e sostenibile dell’alimentare online in Italia”.

 

La trasformazione degli operatori del settore

“Comprare online cibo è sinonimo di scelta, qualità, servizio ma anche divertimento. Le esperienze, spesso forzate, di acquisto tramite i canali digitali sperimentate nel 2020 dagli italiani sono diventate nel 2021 una scelta consapevole, dettata da un’offerta online sempre più ricca, semplice e appagante. Ne è la prova l’incremento di otto punti percentuali dal 2020 al 2021 degli italiani che dichiarano di aver vissuto delle esperienze di acquisto di prodotti alimentari totalmente legate a touchpoint digitali. Questo fermento della domanda si riflette in un momento di profonda trasformazione per gli operatori del settore: quali siano i modelli di business vincenti è ancora una domanda aperta, ma certamente la competizione oggi è legata ai temi dell’integrazione tra canali, della velocità e qualità dei servizi offerti, nonché delle politiche di sostenibilità”, ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm ed Executive Board Member di Ecommerce Europe.

 

10 01 2025

L’etica nell’intelligenza artificiale

Tecnologia

Read more

07 01 2025

Comunicare la disabilità: un’opportunità etica, ma anche di business

Comunicazione | Eventi

Read more