27 02 2020
Take
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TikTok è considerato il social network dei giovanissimi: un utente su tre ha tra i 16 e i 24 anni e l’età media è di 34 anni, contro i 40 degli altri social. Il suo ruolo per influencer e creator è stato analizzato dall’Onim, Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, che ha pubblicato un report.
Matteo Pogliani, Founder dell’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, scrive che TikTok è passato “in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità. Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alle caratteristiche stesse di utilizzo. In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo”.
Le sette tipologie di utenti TikTok
Qual è l’identikit dell’utente medio di TikTok? È interessato a fashion, fotografia, videogiochi e beauty. Quasi uno su tre considera importante l’online advertising per scoprire nuovi brand e molti prestano attenzione ai propri dati personali.
Il report ha diviso gli utenti di TikTok in sette categorie:
- Altruist (attenti alla comunità);
- Aspirational (puntano alla carriera);
- Cosmopolitan (aperti ad altre culture);
- Informed (orientati all’informazione);
- Privacy conscious (preferiscono l’anonimato);
- Status seeker (cercano sempre di ottenere il massimo in ogni situazione);
- Tecnophile (interessati a tutto ciò che è tecnologico).
Il TikToker italiano più seguito è risultato essere Luciano Spinelli, con sette milioni di follower.
ComunicazioneDati e ricerche