22 11 2019
Take
more.
“Nell’oceano della comunicazione digitale vince chi è più ‘aerodinamico’, nel senso che ha caratteristiche adatte a far diffondere le sue informazioni”. Lo ha detto lo scrittore Alessandro Baricco, intervenuto nei giorni scorsi a IAB Forum 2019 al MiCo Center di Milano.
“Spesso vince chi ha una comunicazione magari inesatta, ma che ha una base reale in grado di attirare l’attenzione – ha spiegato – Questo porta spesso a semplificazioni eccessive, ma esistono anche informazioni intelligenti in grado di diventare aerodinamiche”.
Dalla rivoluzione tecnologia a quella mentale
Secondo Baricco, la rivoluzione tecnologica è solo la punta di un iceberg perché negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione mentale.
“I device hanno modificato quello che io definisco il coefficiente di densità del mondo – ha spiegato Baricco – Oggi le informazioni, il denaro, le opinioni e le persone circolano in modo molto più veloce rispetto al passato. Una volta esistevano pochi canali televisivi, pochi giornali ed era ristretto il numero di persone che poteva incidere davvero sulla comunicazione. Ora, grazie alla tecnologia, siamo passati a un sistema a bassa intensità e questo ha aspetti positivi, ma comporta anche dei rischi”.
ComunicazioneEventi