13 11 2019
Take
more.
A IF! 2019, il festival della creatività che Take ha seguito nei giorni scorsi allo Spazio Base di Milano, si è parlato anche di eventi in un incontro durante cui sono stati presentati i risultati di uno studio di Astra Ricerche.
Dalla ricerca è emerso che il Pil degli eventi è in costante sviluppo e nel 2018 ha raggiunto un valore di 884 milioni di euro, con una crescita del 3,8% rispetto al 2017. La stima per il biennio 2019/2020 è di 979 milioni di euro, con un ulteriore incremento del 10,7%.
Eventi, quali benefici anche per l’indotto
In Italia vengono realizzati in un anno quasi 400mila eventi a cui partecipano circa 30 milioni di persone. Tutto questo ha benefici importanti anche sull’indotto, basti pensare che il 40% delle notti acquistate in un hotel sono correlate a eventi.
Nella tavola rotonda su questa tema è stato sottolineato che in questo contesto la pubblicità cambia pelle e oggi è più corretto parlare di comunicazione e, rispetto al passato, è più difficile intercettare l’audience. Questa è la grande sfida da raccogliere.
Antonino Caridi di Campari ha sottolineato che non si deve più parlare di evento, ma di experience con piattaforme di comunicazione a supporto. Ormai i confini tra le diverse discipline non ci sono più.
ComunicazioneEventi