Take
more.

Torna all'indice

13 11 2019

IF! 2019: live communication, il boom degli eventi

A IF! 2019, il festival della creatività che Take ha seguito nei giorni scorsi allo Spazio Base di Milano, si è parlato anche di eventi in un incontro durante cui sono stati presentati i risultati di uno studio di Astra Ricerche.

Dalla ricerca è emerso che il Pil degli eventi è in costante sviluppo e nel 2018 ha raggiunto un valore di 884 milioni di euro, con una crescita del 3,8% rispetto al 2017. La stima per il biennio 2019/2020 è di 979 milioni di euro, con un ulteriore incremento del 10,7%.

 

Eventi, quali benefici anche per l’indotto

In Italia vengono realizzati in un anno quasi 400mila eventi a cui partecipano circa 30 milioni di persone. Tutto questo ha benefici importanti anche sull’indotto, basti pensare che il 40% delle notti acquistate in un hotel sono correlate a eventi.

Nella tavola rotonda su questa tema è stato sottolineato che in questo contesto la pubblicità cambia pelle e oggi è più corretto parlare di comunicazione e, rispetto al passato, è più difficile intercettare l’audience. Questa è la grande sfida da raccogliere.

Antonino Caridi di Campari ha sottolineato che non si deve più parlare di evento, ma di experience con piattaforme di comunicazione a supporto. Ormai i confini tra le diverse discipline non ci sono più.

 

ComunicazioneEventi

26 11 2024

L’inclusione come motore di crescita

Comunicazione

Read more

20 11 2024

Il linguaggio inclusivo come strumento di comunicazione

Comunicazione

Read more