Take
more.

Torna all'indice

10 01 2025

L’etica nell’intelligenza artificiale

“L’intelligenza artificiale non è solo tecnologia, ma anche etica”. Lo ha detto Benedetta Giovanola, titolare della prima cattedra sull’etica dell’AI finanziata dall’Ue, in occasione del Marketing Forum 2024.

“L’AI ha un grande potere trasformativo e per questo motivo l’aspetto etico è importante – ha proseguito – L’intelligenza artificiale non è mai solo un mezzo che pensiamo di poter controllare e dobbiamo chiederci come vogliamo farci trasformare”.

L’AI non è neutrale

Secondo la docente, nessuna intelligenza artificiale è neutrale. Questo perché i modi in cui i dati vengono prodotti, analizzati e catalogati non sono neutri e bisogna quindi prestare attenzione a tutte le fasi.

“L’etica è come una bussola che ha a che fare con scopo, valori, principi, capacità critica, decisione morale, saggezza pratica e orientamento”, ha aggiunto Benedetta Giovanola.

L’etica consente di:

  • orientare l’AI al bene delle persone e della collettività;
  • promuovere una buona innovazione tecnologica;
  • prevenire o mitigare i danni e valorizzare appieno le opportunità offerte dall’AI;
  • promuovere un’innovazione consapevole che metta sempre le persone al centro.

Iniziare dal purpose

In ambito aziendale bisogna partire dalla definizione dello scopo dell’impresa. Occorre capire in che cosa si è unici, diversi dagli altri, e cosa appassiona le persone.

Una volta chiariti questi aspetti si può decidere come usare l’intelligenza artificiale. Gli obiettivi possono essere supporto ai processi decisionali, miglioramento della qualità del lavoro umano, produttività, efficienza, innovazione e competitività.

Nel marketing l’AI può essere utilizzata per:

  • comprendere il comportamento del consumatore;
  • prevedere e personalizzare;
  • raccomandare e influenzare;
  • costruire fiducia.

“Bisogna investire nella formazione sull’AI e dotarsi di linee guida – ha concluso Benedetta Giovanola – Occorre poi pensare a sistemi di valutazione del rischio legale e dell’impatto etico tenendo sempre presente che la compliance etica è un elemento centrale per la comunicazione e il marketing”.

Tecnologia

16 10 2024

L’AI ridefinisce il mondo del business

Tecnologia

Read more

15 10 2024

Cloud, la piattaforma su cui costruire l’innovazione digitale

Eventi | Tecnologia

Read more