27 09 2024
Take
more.
“Fare cultura contro la violenza di genere” è il titolo dell’evento che si svolgerà oggi allo Spazio Base di Milano, con inizio alle ore 9.
Un’iniziativa che intende aprire un dibattito su un tema drammatico, che richiede una grande trasformazione della società per essere affrontato.
Partecipare al cambiamento culturale
“La lotta contro la violenza di genere necessita di un profondo cambiamento culturale e valoriale che è responsabilità di tutti e tutte. Le leggi sono fondamentali, ma devono essere sostenute da un ambiente sociale che le abbracci e le rafforzi – si legge in una nota sul sito del Comune di Milano – In questo percorso, le aziende rivestono un ruolo cruciale. Esse modellano la cultura e la società attraverso le loro pratiche quotidiane e i valori che promuovono. Partecipare attivamente al cambiamento culturale non è solo un dovere etico, ma rappresenta anche un investimento strategico e un modello per creare un ambiente di lavoro sano e inclusivo, dove ogni persona può crescere, esprimersi e dare il meglio di sé”.
Definire azioni concrete
“Per questo nasce Pari. Insieme contro la violenza di genere, progetto voluto da nove aziende e coordinato da Feltrinelli Education, che unisce analisi e divulgazione e coinvolge un ampio network per definire una serie di azioni concrete per fare cultura contro la violenza di genere, in seno alle aziende e nella società civile”.
“Si alterneranno figure di spicco del panorama culturale italiano, insieme con i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, per cercare di analizzare la portata del problema attraverso le scienze sociali, l’arte, il diritto e la psicologia, mettendo in luce gli stereotipi radicati nella vita quotidiana e nella mentalità comune”.
ComunicazioneEventi