Take
more.

Torna all'indice

24 09 2024

Consumi in Italia in chiaroscuro

In Italia, il rapporto con i consumi vive un momento di luci e ombre. Da una parte l’inflazione è ritornata su livelli accettabili e si è recuperato il potere d’acquisto precedente il Covid, ma dall’altra crescono i timori per i conflitti internazionali e per il cambiamento climatico. 

Con quali effetti? Le persona consumano, ma sempre con un occhio di grande attenzione al risparmio. 

Il Rapporto Coop 2024

Questa è la fotografia contenuta nel Rapporto Coop 2024 da cui emerge che oltre una persona su due dice di vivere in modo diverso dalle proprie aspettative (il 44% in peggio) e una famiglia su tre avrebbe problemi a sostenere una spesa non preventivata di 800 euro.

Tre persone su quattro quando comprano pensano soprattutto a risparmiare e aumenta la tendenza a riparare gli oggetti e a utilizzare capi di seconda mano.

Resiste il food

Si salva il cibo, su cui pochi sono disposti a tagliare, mentre il 21% prevede anche un incremento.

Molto apprezzati sono i prodotti a marchio del distributore e cresce l’attenzione verso i discount.

 

 

Dati e ricerche

08 10 2024

In Italia una persona su tre ascolta podcast e audiolibri

Dati e ricerche

Read more

07 10 2024

Pubblicità al cinema, obiettivo 15 milioni di euro

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more