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06 08 2024

Italia, i consumi di fronte alle nuove sfide economiche

Un rapporto con luci e ombre. In Italia, il 23% delle persone prevede di migliorare la propria situazione economica nei prossimi tre anni, ma il 71%  si preoccupa per i rincari di elettricità, gas e acqua, e il 67% per l’incremento dei prezzi dei beni alimentari.

Sono queste alcune delle tendenze dei consumi contenute nella quattordicesima edizione dell’EY Future Consumer Index, che ha preso in considerazione 23mila persone in tutto il mondo, di cui 500 nel nostro Paese.

Attenzione all’ambiente

Tra i dati positivi, l’Italia si distingue per le tematiche ambientali e sostenibili, con il 95% che evita lo spreco di cibo e il 58% ricicla o riutilizza i prodotti.

In generale, Baby Boomer, Gen X e Millennial sono interessati all’accessibilità economica per i consumi, con la Gen Z attenta soprattutto a salute e sostenibilità. 

Si conferma, poi, il ruolo importante degli influencer e la disponibilità a condividere dati personali, ma il 62% vede con timore le possibili violazioni della privacy.

Cauto ottimismo

Stefano Vittucci, EY Parthenon Partner, Retail & Consumer Products Sector Italian Lead, ha dichiarato: “L’EY Future Consumer Index ha evidenziato diversi temi significativi che riflettono il cambiamento in corso nei comportamenti dei consumatori italiani. Innanzitutto, il sentimento dei consumatori si esprime in un cauto ottimismo, il 23% prevede un miglioramento della propria situazione economica nei prossimi tre anni, anche in presenza di persistenti pressioni economiche. Le spese dei consumatori sono impattate ancora da incertezze economiche, dagli effetti inflattivi e impatti climatici. Molte aziende, quindi, stanno implementando azioni sui prezzi, rivisitazioni del portafoglio prodotti e iniziative di produttività.

La gestione dei dati

“Inoltre, l’influenza digitale è in aumento – ha proseguito Vittucci – Il 33% segue regolarmente influencer sui social media, e il 51% si affida a loro per le scelte di acquisto. La proliferazione dei canali di vendita sta rendendo più frammentata l’esperienza di consumo e diventa fondamentale rivedere le strategie di marketing. Infine, sempre più rilevanza acquista la gestione dei dati che può portare significativi vantaggi nella relazione con i consumatori, i quali mostrano disponibilità a scambiare informazioni personali in cambio di esperienze sempre più personalizzate“.

 

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