31 07 2024
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La clientela è favorevole all’uso della Gen AI nei servizi che chiede alle aziende? A giudicare dai risultati di una recente indagine di Gartner le perplessità non mancano.
In particolare, il 64% delle persone intervistate guarda con diffidenza all’uso dei chatbot perché crede sia poi difficile parlare con qualcuno in grado di risolvere i problemi.
La carenza di fiducia
In base a questo, il 53% è pronto anche a passare alla concorrenza pur di evitare di avere a che fare con l’AI.
Non manca poi anche chi è contrario all’intelligenza artificiale perché potrebbe togliere posti di lavoro e chi, in ogni caso, non si fida delle risposte che fornisce.
La strategia su due livelli
Cosa devono fare le aziende di fronte a queste considerazioni? Secondo Gartner la strategia può basarsi sull’uso dei chatbot solo in una prima fase, con la possibilità poi offerta alla clientela di rivolgersi comunque a persone fisiche per trovare soluzioni alle eventuali problematiche rimaste irrisolte.
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