Take
more.

Torna all'indice

23 07 2024

L’AI come obiettivo strategico delle aziende

L’AI non deve essere considerata solo uno strumento tecnologico, ma un vero e proprio obiettivo strategico per le aziende che vogliono essere competitive sul mercato.

L’analisi è contenuta nello studio “AI-driven transformation: Becoming an augmented organization”, realizzato da BearingPoint.

Manca la governance

Le imprese lo hanno capito? Dall’indagine condotta dalla multinazionale di consulenza strategica emerge che che tra i C-Level il 60% ritiene l’intelligenza artificiale essenziale, ma il 44% non ha una vera governance e processi decisionali attuato per gestire le iniziative .

Esiste poi un 31% che preferisce aspettare e osservare, per poi decidere cosa fare in futuro.

Italia e AI

In questo contesto mondiale l’Italia non è messa male. Nel nostro Paese l’artificial intelligence è ormai considerata una priorità strategica e registra un buon livello di governance.

L’84% delle aziende italiane considera importanti produttività ed efficienza grazie all’AI, ma il 58% lamenta la carenza di persone con una competenza e preparazione specifica.

 

Dati e ricercheTecnologia

10 12 2024

Natale, i regali li sceglie l’intelligenza artificiale

Dati e ricerche

Read more

16 10 2024

L’AI ridefinisce il mondo del business

Tecnologia

Read more